Pon: Avviso  Prot.n.1953 del 21/02/2017-FSE:  Competenze di base -  Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi,anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità dei docenti, formatori e staff.

• Azione 10.2.1: Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressione corporea);
  • Azione 10.2.2: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana,lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi , ecc).

Sottoazione: 10.2.1A -  codice progetto: 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-125- finanziamento autorizzato €.19.807,50- Scuola Infanzia -
TITOLO PROGETTO "Dire,Fare,Danzare......Musica & Movimento"

SINTESI PROGETTO: La scuola raccoglie con successo una sfida universale di apertura verso il mondo, di pratica dell'uguaglianza nel riconoscimento delle differenze. Fare scuola oggi significa mettere in relazione la complessità di nuovi modi di apprendimento con un'opera quotidiana di guida,
attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale. Al contempo significa curare e consolidare le competenze e i saperi di base, che sono le fondamenta per l'uso consapevole del sapere diffuso e perché rendono precocemente effettiva ogni possibilità di apprendimento
nel corso della vita. in particolare la Scuola Dell'Infanzia Martin L. King promuove la potenzialità di tutti i bambini che esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, pronti ad incontrare e sperimentare nuove forme di linguaggi attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi in un clima di sereno apprendimento.

MODULI PREVISTI:

• Danza & Disegno - 1-
  • Danza & Disegno - 2 -
  • English, fun, learn
  • musicAttiva

Sottoazione: 10.2.2A - codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-263 - finanziamento autorizzato €.44.697,00- Scuola primaria e secondaria di I grado.

TITOLO PROGETTO: "Collaborare per imparare l'italiano"

SINTESI PROGETTO: L’istituto Comprensivo Martin Luther king, nella convinzione che la lingua sia il veicolo principale dell’insegnamento-apprendimento e che ogni progresso in qualunque disciplina richieda e comporti uno sviluppo e un affinamento progressivo di competenze, abilità e capacità linguistiche, ritiene che sia fondamentale potenziare negli studenti una competenza trasversale come quella linguistica: fattore determinante per l’accesso ai saperi, per la costruzione di relazioni assertive e, soprattutto, per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.
“Il linguaggio è una sorta di utensile, l’utensile più avanzato che noi abbiamo, non è un attrezzo ordinario, ma un mezzo che entra direttamente nella costruzione stessa del pensiero e delle relazioni sociali.”, sosteneva J. Bruner, pertanto essere competenti nella lingua madre
garantisce la costruzione di un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Potenziare questa competenza negli studenti e nelle studentesse rappresenta un fattore determinante nella crescita socio economica del Paese favorendo la compensazione di svantaggi culturali e riducendo la dispersione scolastica. Il presente progetto, pertanto, si propone l’attivazione di una serie di laboratori didattici, attraverso i quali gli studenti e le studentesse, avranno la possibilità di giocare con le parole e la grammatica, di riscoprire le lingue ritenute “morte”, manipolare le strutture linguistiche e le diverse tipologie testuali mettendo in campo la fantasia, l’immaginazione, il pensiero creativo per dare vita ad elaborati personali ed originali.

MODULI PREVISTI:

• “ Giovani archeologi: esploratori della lingua italiana”
  • 'Se son versi fioriranno"
  • “Osservo scatto e racconto ”
  • Laboratorio di scrittura teatrale
  • Redazione giornale online- 1-