Pon Cittadinanza Globale

Avviso - FSE - Competenze di cittadinanza globale -  Azione 10.2.5 Competenze trasversali - 10.2.5A Competenze trasversali

Titolo: "MENS SANA IN CORPORE SANO"

Saranno attivati percorsi di educazione alimentare e di educazione motoria finalizzati a promuovere corretti stili di vita negli alunni, sin dalla prima classe di Scuola Primaria.
Sarà privilegiata la dimensione esperienziale, attraverso proposte di orto-coltura, di condivisione attraverso la consumazione di prodotti autoctoni e stagionali, di lettura critica delle etichette, di attività ludico-motorie condotte all'aria aperta.
Con gli alunni più grandi saranno promosse attività di food policy, anche in considerazione dell'elevato numero di classi a Tempo Pieno/Prolungato, che fruiscono della refezione scolastica.
Si darà spazio ad incontri con istituzioni, associazioni ed enti del settore, che favoriscano l'acquisizione di una corretta consapevolezza riguardo le agro-mafie e la sofisticazione alimentare.
La realizzazione del progetto consentirà inoltre un'efficace inclusione dei numerosi alunni immigrati, sia creando importanti occasioni di conoscenza reciproca degli aspetti culturali, tra cui quelli gastronomici, sia offrendo momenti di incontro nei corsi di attività motoria, che sarà possibile attivare.

MODULI

• Educazione Alimentare, cibo e territorio: Dall'orto alla Tavola (modulo 1)
  • Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport: Hand-ball
  • Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport: Ben-essere con la pallavolo