PAGOINRETE

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione la piattaforma "PagoInRete", che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti telematici verso la Scuola, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe).

In conseguenza di ciò, le Pubbliche Amministrazioni, e quindi anche le istituzioni scolastiche, devono adottare e utilizzare in via esclusiva ed obbligatoria la piattaforma PagoInRete e i servizi di pagamento alternativi a PagoInRete risulteranno illegittimi.

Tenuto conto che questo Istituto attiverà a decorrere dall’anno scolastico 2020/21 la modalità telematica per i versamenti dei contributi da parte delle famiglie, si invitano tutti i genitori a provvedere alla registrazione sulla piattaforma entro e non oltre il 31 Agosto 2020.

COS’È PagoInRete

Il PagoInRete è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti elettronici effettuati dai cittadini, imprese e professionisti, verso la Pubblica Amministrazione e consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

- Contributo volontario

- Assicurazione

- Attività extra-curriculari (progetti)

- Viaggi di istruzione e visite guidate

-  Altri contributi

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone, attraverso la piattaforma, le famiglie possono:

  1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (prestatori di servizi di pagamento) quello più conveniente.

REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

L’accesso al servizio PagoInRete è consentito agli utenti che hanno un’identità digitale SPID oppure agli utenti già registrati al portale del MI e MUR.

Gli utenti che non hanno un’identità digitale SPID e non sono registrati al portale del MI e MUR per accedere al servizio Pago In Rete devono effettuare la registrazione.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

 Registrati

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento, l’utente:

1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;

3 - seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.

Dal 30 giugno 2020 i PSP (Prestatori di servizi di Pagamento: le banche, le poste, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento) non potranno più eseguire pagamenti a favore di Pubbliche Amministrazioni che non transitino sul nodo nazionale dei pagamenti.

 

ASSISTENZA

È disponibile il numero di telefono 080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.