•  Progetto "Emozionati" (destinatari:  classi II scuola primaria)

Lo scopo del Progetto è quello di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale, nonché avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni,  integrando i principi dell’educazione alle emozioni nel Curricolo della Scuola... (vedi allegato)

•  Progetto "Incisione" (destinatari: II E scuola secondaria I grado)

Conoscenza ed uso delle tecniche grafiche, pittoriche e di stampa finalizzato alla realizzazione di elaborati artistici; Capacità di ideare, progettare e realizzare un elaborato  artistico.Saper utilizzare le varie tecniche grafiche e di stampa.Potenziare le capacità creative degli alunni attraverso l’utilizzo delle varie tecniche di stampa e valorizzazione delle eccellenze... (vedi allegato)

•  Progetto "Classi Aperte di Matematica" (destinatari: classi I, II e III scuola secondaria di I grado)

Il progetto ha lo scopo di far acquisire  agli  alunni maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità,  di consolidare l' autostima e conseguente impegno rinnovato nello studio delle discipline matematico – scientifiche... (vedi allegato)

•  Progetto "Potenziamento della Lingua inglese" (destinatari: classi I, II, III scuola secondaria di I grado)

Il corso è rivolto ad alunni che mostrino interesse e attitudine verso la lingua straniera, abbiano un comportamento corretto e, visto l’impegno che il corso e l’esame richiedono, abbiano, a giudizio del docente di L2, concrete possibilità di riuscita.... (vedi allegato)

•  Progetto "A scuola con successo" (destinatari: alunni delle cinque classi di scuola primaria)

Il progetto ha lo scopo di migliorare il livello di raggiungimento delle competenze di base in Italiano e Matematica... (vedi allegato)

•  Progetto "Per una sana e robusta... Costituzione" (destinatari: classi V scuola primaria)

Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla conoscenza dei principi della Carta costituzionale... (vedi allegato)

•  Progetto "Noi Insieme" giornale scolastico (destinatari: tutte le classi dell'istituto)

Il progetto ha lo scopo di fornire uno strumento per poter pubblicizzare,  rendere visibile anche fuori dalle mura scolastiche, l’attività dell’Istituto, le manifestazioni, i momenti particolari della vita scolastica e di mettere in luce la capacità di riflessione critica, maturata dagli alunni, sulle diverse tematiche della cronaca quotidiana... (vedi allegato)

•  Progetto "Bibliotechiamo" (scuola dell'infanzia e primaria)

Il progetto ha lo scopo di promuovere e sviluppare il piacere della lettura e della ricerca... (vedi allegato)

•  Progetto "Teen-star" - programma di affettività e sessualità (destinatari classi: V E; V C; IV E)

Il progetto ha lo scopo di consegnare un’educazione sessuale che permetta di integrare armonicamente gli aspetti sociali, emozionali, fisici intellettuali e spirituali... (vedi allegato)

•  Progetto "L'alunno al centro...anche in periferia!" (progetto MIUR "La scuola al centro" -destinatari: gruppi di alunni classi III e V primaria, I scuola secondaria di I grado)

Il progetto ha la finalità di promuovere il successo formativo negli alunni del Primo Ciclo di istruzione, per prevenire la dispersione scolastica anche nella Scuola Secondaria di II grado. (vedi allegato)

•  Progetto "Classi aperte italiano" (destinatari: tutte le classi della scuola secondaria di I grado)

Il presente progetto ha lo scopo di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni attraverso il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle abilità di base della lingua italiana. (vedi allegato)

•   Progetto "Cl@sse 2.0" (destinatari: classe IV A scuola primaria)

il presente progetto mira ad indurre negli alunni familiarità e pratica con le nuove tecnologie, intese come strumenti che servono a creare una nuova forma di sapere e una nuova organizzazione delle conoscenze... (Vedi Allegato)

Progetto "EIPASS School Junior 4" (alunni scuola primaria e  secondaria di I grado)

Il progetto è finalizzato all'acquisizione e alla certificazione delle competenze informatiche degli alunni.... (Vedi Allegato)

Progetto Ed. Motoria con Polisportiva Giardinetti (n. 6 classi scuola primaria)

Il progetto si propone, attraverso il movimento e il gioco-sport, l’acquisizione da parte degli alunni di corretti stili di vita e relazionali. (Vedi Allegato)

Progetto "Hand-Ball" (alunni sc. primaria e sc. secondaria di I grado)

Le attività sportive rappresentano  un momento importante del complessivo processo di crescita dei giovani in quanto aiutano a prevenire e superare forme di disagio e criticità... (Vedi Allegato)

Progetto "Sano chi sa" (classi terze  scuola primaria e classi seconde scuola secondaria di I grado)

Si propone di  aiutare i ragazzi a condurre uno stile di vita sano attraverso una corretta alimentazione, l’attività sportiva e le buone abitudini alimentari.  (Vedi Allegato)

______________________________________________________________________________________________________________________________________ Centro Sportivo Scolastico (alunni scuola infanzia, primaria, secondaria I grado e docenti)  (Vedi Allegato)

Progetto "Sport di classe" (classi scuola primaria)

Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. (Vedi Allegato)