PNRR Investimento 3.2 Scuola 4.0 Next Generation Classrooms

Descrizione

Gli alunni della Scuola Primaria (che si compone di n. 26 classi) e, rispettivamente, della Scuola Secondaria di Primo grado (che accoglie n. 18 classi) di questo Istituto Comprensivo fruiscono già, grazie ai finanziamenti relativi a progetti PON, al PNSD, ai diversi Decreti Sostegni, di n. 44 Monitor Interattivi, collegati a notebook, cui se ne aggiungono altri due portatili, che è possibile spostare a seconda delle esigenze didattiche anche in spazi diversi dalle aule. L’istituto si avvale di una Piattaforma educativa Google Workspace for Education, che consente l’interazione e la collaborazione tra docenti e tra docenti ed alunni, la video-comunicazione e la didattica digitale integrata. Tutte le aule ordinarie sono arredate con banchi monoposto, fino ad oggi utilizzati per lo più in forma schierata, che si rivelano ora particolarmente adatti a riconfigurare gli ambienti in chiave flessibile. La fruizione della dotazione informatica descritta potrà essere ulteriormente potenziata, grazie al finanziamento del PNRR, che consentirà l’acquisto di nuovi accessori, propedeutici ad una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo, peer learning, insegnamento pluridisciplinare e gamification. In particolare, si intende acquisire dispositivi personali come tablet e/o Chromebook ad uso degli studenti, carrelli per la ricarica intelligente per il risparmio energetico e la protezione dei dispositivi, software, kit per le STEM e la robotica, piattaforme per la didattica digitale innovativa e altri accessori, come, a titolo esemplificativo, la document camera. La dotazione che si intende implementare favorirà l’utilizzo dei libri digitali e delle numerose, utili risorse che i libri pongono a disposizione, a vantaggio soprattutto degli alunni che evidenzino diversi stili di apprendimento ed esigenze specifiche, e consentirà di ovviare agli zaini pesanti e ai problemi che ne derivano (es. postura), molto frequenti tra gli alunni di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.