SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via dei Giardinetti, 85 – 00133 – Roma

Cosa fa

La scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” è attualmente composta da 16 classi, dislocate su due sedi, di cui 13 a Tempo Ordinario (30 ore settimanali) e 3 a Tempo Prolungato (fino a 39 ore settimanali). E’ ad indirizzo musicale ed offre la possibilità di approfondire lo studio di quattro strumenti: chitarra, pianoforte, violino e flauto traverso.

Perchè  “MARTIN LUTHER KING”

Ai ragazzi fu assegnato il compito di indicare un nome cui intitolare la scuola: fu scelto Martin Luther King perchè questo nome è stato, e sarà sempre, un grande messaggio di fratellanza e di non violenza. Nel cartello che i negri di King portavano per le strade era scritto “I am a man” Sono un uomo: un’ammonizione sia per i neri che per i bianchi che devono vivere come fratelli, superando le barriere della razza, del colore, della religione… per sentirsi profondamente uomini con la propria dignità e libertà…

• 1967 Giardinetti ha la sua Scuola Media
  • 1968  La scuola media viene intitolata a “Martin Luther King”
  • 1971 Si forma il Comitato Scuola-Famiglia
  • 1972 La scuola ha un nuovo edificio (attuale sede sita in Via dei Giardinetti, mentre nel vecchio edificio è ubicata la succursale di Via degli Orfini)
  • 1973 Inizia la sperimentazione di “tempo libero” con le libere attività complementari. Viene istituito il biennio sperimentale della scuola superiore
  • 1974 sezione di alunni in situazione di handicap presso la sede AIAS. Sperimentazione di un nuovo strumento di valutazione
  • 1975 inizio sperimentazione team-teaching
  • 1976 il biennio diventa quinquennio sperimentale
  • 1982 Progetto triennale di letture Dantesche
  • 1984 Prosecuzione sperimentazioni
  • 1985 Adozione scheda sperimentale. Dal Tempo Pieno al Tempo Prolungato
  • 1987 Collaborazione con l’associazione ambientalista “Mare Vivo”
  • 1989 Adesione al network di scuole “M.L.King” – Viaggio negli Stati Uniti
  • 1990 Gemellaggio con il popolo Saharawi
  • 1992 Mostra artistica cittadina a Piazza S. Egidio “Graffi d’inchiostro”. Sperimentazione di Bilinguismo
  • 1993 Nuova scheda di valutazione
  • 1994 Inizio progetto “Ragazzi 2000” e “Progetto Genitori”
  • 1995 Carta dei Servizi Scolastici
  • 1996 Ristrutturazione dei laboratori di artistica e di Informatica
  • 1998 Manifestazione per il trentennale della scuola
  • 2000 Nasce l’Istituto Comprensivo “Via degli Orafi, 30”
  • a.s. 2000-2001,  con l’avvio dell’Autonomia, nasce l’Istituto Comprensivo di Via degli Orafi, 30 con l’unione della scuola primaria e dell’infanzia “Nuova Europa” alla scuola secondaria di I grado “M.L.King”. La Direzione Didattica e la Presidenza vengono istituite presso la sede di Via degli Orafi, 30, nell’edificio della Scuola primaria. La Dirigenza è affidata al Dott. Lorenzo Simoncini.
  • 19 GENNAIO 2004:   Finalmente l’Istituto Comprensivo ha un nome: in questa giornata l’istituto di Via degli Orafi, 30 con una cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco di Roma on. Valter Veltroni è stato intitolato al pastore protestante nero “Martin Luther King”.
  • a. s . 2005-2006: il Dott. Simoncini, dopo 42 anni di onorato servizio, per il quale gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, termina la sua carriera scolastica.
  • a.s. 2006-2007: la dirigenza viene affidata alla dott.ssa Emilia Orefice.
  • a.s. 2007-2008: la dirigenza viene affidata alla dott.ssa Maria Laura Fanti, attuale dirigente dell’Istituto