ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2024-2025

Accedi all’iscrizione on-line

In attuazione della Legge 135/2012, come richiamato dalla CM. 0040055 del 12.12.2023, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’a.s. 2024/2025 saranno effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 18  Gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024.

Le famiglie

• accederanno all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
  • compileranno il modulo di iscrizione;
  • invieranno il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte alla Scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 Febbraio 2024;
  • procederanno, tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica, all’inoltro della documentazione e/o delle autocertificazioni idonee ad attestare i requisiti posseduti e dichiarati nella domanda di iscrizione e nell’apposito MODELLO 1 predisposto dalla scuola, ai fini dell’inserimento dell’alunno/a in un’eventuale graduatoria degli ammessi alla classe prima e al tempo scuola richiesto.

Si evidenzia la necessità di compilare ed inviare a rmic85300c@istruzione.it il citato MODELLO 1 AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI ISCRIZIONI CLASSI PRIME” entro e non oltre il 10/02/2024, da parte di tutti i genitori, ivi compresi coloro che abbiano già provveduto alla compilazione dello stesso nella fase di sondaggio condotta dall’istituto nello scorso mese di Dicembre.

Ad ogni buon fine, per le iscrizioni, rispetto alle quali la nostra scuola è istituto destinatario o di provenienza, si precisano qui di seguito i codici meccanografici e la denominazione ufficiale di ogni Ordine di Scuola, da indicare nella domanda:

Scuola dell’Infanzia: codice meccanografico  RMAA853019; denominazione:  VIA DEGLI ORAFI, 30

Scuola Primaria:  codice meccanografico  RMEE85301E; denominazione: NUOVA EUROPA

Si invitano i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale a prestare attenzione ai dati inseriti e ai requisiti indicati, che, solo se posseduti e dichiarati nel MODELLO 1, con allegate le relative certificazioni/autocertificazioni entro e non oltre il 10/02/2024, daranno diritto ad un punteggio, sulla base del quale sarà stilata la graduatoria degli alunni ammessi alla frequenza, altrimenti maturati successivamente non daranno luogo a valutazione.

La documentazione specifica relativa ai requisiti (Lettere A-C-I) potrà essere consegnata a mano, entro il 10.02.2024, presso l’ufficio di Segreteria Didattica, previo appuntamento. L’appuntamento sarà fissato telefonicamente tramite uno dei seguenti numeri: 062023663 – 062023327 (int. 4) o per e-mail all’indirizzo RMIC85300C@ISTRUZIONE.IT

I sopra citati modelli di dichiarazione e di autocertificazione sono scaricabili da questa pagina in allegato.

E’ pubblicato , in allegato, il calendario  di uno Sportello di supporto alle famiglie attivo nella sede di Via degli Orafi, 30. Tale iniziativa è finalizzata a fornire un valido supporto a coloro che desiderino chiarimenti rispetto all’Offerta Formativa, alla scelta del Tempo Scuola, alle modalità di compilazione del modello di iscrizione: il calendario riporta giorni ed orari per prendere appuntamento con le persone di supporto.

Si precisa infine che, sulla base di quanto dichiarato nelle domande di iscrizione, per ogni Ordine di Scuola si procederà alla formulazione di una graduatoria degli alunni iscritti, per ogni tipologia di Tempo Scuola, secondo criteri  deliberati dal Consiglio di Istituto, contenuti nel modello di dichiarazione dei requisiti per la precedenza nella graduatoria visionabile e scaricabile  in allegato.

Per conoscere più dettagliatamente la scuola primaria dell’I.C Martin Luther King clicca sull’ OpenDay virtuale

Virtual Open Day scuola primaria

——-

IN ALLEGATO E’ POSSIBILE VISIONARE E/O SCARICARE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE