App per la didattica digitale integrata (corso di formazione; stato: in corso)

Il presente percorso formativo ha la finalità, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di App digitali, di fornire ai docenti strumenti capaci di rendere più motivante il processo di  insegnamento-apprendimento e migliorare il clima di classe. L’uso del digitale integrato nella didattica tradizionale permetterà inoltre una maggiore flessibilità didattica consentendo ai docenti la personalizzazione dei contenuti in base alle esigenze degli studenti.

FORMATORE: Animatore Digitale: Maria Grazia Minati
DESTINARI: docenti di scuola primaria e secondaria (massimo 20 unità)
TOTALE: ORE 22
PROGRAMMA:
PLICKERS: Un’App che permette di realizzare test, quiz e altri sondaggi, e di raccoglierne i dati in tempo reale. Il docente utilizza uno smartphone o un tablet connesso a internet e crea una classe digitale. Distribuisce quindi ai discenti una serie di cosiddette cards che contengono dei codici, dopodiché può procedere sottoponendo le varie domande alla classe, e gli basterà utilizzare il proprio smartphone o tablet per raccogliere le risposte degli alunni. Molto utile per effettuare verifiche, valutare la comprensione di un testo letto o ascoltato…
La Flipped Classroom con Edpuzzle: Un’applicazione per educatori, insegnanti e studenti, pensata per l’apprendimento e l’interazione docente-studente. È una web-app (cioè un’applicazione che funziona online e che non va né scaricata né installata) che permette di trasformare i video standard in strumenti didattici interattivi: con l’aggiunta di una nota testuale o un commento audio, per spiegare o approfondire alcuni concetti, e con l’inserimento all’interno del video di due tipologie di quiz (risposta multipla e aperta), per aiutare gli studenti ad imparare in modo coinvolgente e interattivo.
Thinglink: rendere interattive le immagini: App che permette di rendere le immagini, foto, mappe geografiche interattive, tutto questo inserendo dei Tag (ovvero dei cerchietti bianchi, ai quali è possibile collegare qualsiasi cosa troviate in Rete).
Creare libri digitali con Storyjumper: Web app che permette di creare libri da sfogliare in formato digitale e interattivo. Storyjumper, proprio come sottintende il nome, è uno strumento che favorisce l’apprendimento attraverso l’uso del racconto per immagini. Grazie alle potenzialità del web, inoltre, è possibile inserire all’interno del racconto elementi interattivi, come disegni, audio, musiche e tanto
altro.
Make Belief Comix: usare il fumetto per lo storytelling: Strumento che permette agli utenti di creare storie a fumetti e condividerli con gli altri. Il suo utilizzo è molto semplice e, soprattutto, gradevole per gli studenti.
CALENDARIO:
I INCONTRO: 6-04-2023
II INCONTRO: 13-04-2023
III INCONTRO: 20-04-2023
IV INCONTRO: 27-04-2023
V INCONTRO: 4-05-2023
VI INCONTRO: 11-05-2023
VII INCONTRO: 18-05-2023
VIII INVONTRO: 25-05-2023
Ogni incontro avrà luogo dalle ore 16:30 alle ore 19-15, per un totale di 22 ore. Si svolgerà in presenza presso la sede di Via degli Orafi, 30