Presentazione Istituto

Chi siamo

L’istituzione scolastica è ubicata nel VI Municipio, nel quartiere Giardinetti di Roma, a circa 500 metri dall’omonima stazione della Metro C.
E’ costituita da un plesso di scuola dell’infanzia e uno di scuola primaria, che occupano lo stesso edificio in Via degli Orafi, 30, e da un plesso di scuola secondaria di I grado che occupa due edifici ubicati rispettivamente in Via dei Giardinetti 85 e in Via degli Orfini 58.
La scuola secondaria di I grado è ad indirizzo musicale.
Il quartiere Giardinetti appare come un ambiente urbano di insediamento, in cui si osserva un’edilizia mista con presenza di strutture abusive oggi risanate, presenza di case popolari, in cui risiedono anche famiglie in condizione di disagio socio-culturale, socio -economico e/o a rischio di emarginazione sociale, e costruzioni nuove abitate da un ceto medio-borghese. Per questi motivi il tessuto sociale è molto vario e il bacino d’utenza è molto ampio; le professioni riguardano soprattutto il settore terziario con orari di lavoro che si protraggono fino al tardo pomeriggio. La scuola si è inserita negli anni, in questo contesto, creando un clima di accoglienza e di inclusione.
La scuola può contare su una certa stabilità del Personale docente (oltre il 78% dei docenti operano da oltre 5 anni nell’istituto, a fronte di una media nazionale inferiore al 65% ). Molti sono i docenti laureati (33% Sc. dell’Infanzia, 26% Sc. Primaria, 79% Sc. Sec.). Sono presenti risorse professionali di elevata competenza non solo disciplinare, in possesso di titoli accademici aggiuntivi a quello di accesso al ruolo di appartenenza, di esperienza e formazione che garantiscono un’adeguata capacità di inclusione di tutti gli alunni. Quasi tutti utilizzano efficacemente le dotazioni informatiche di cui la scuola è dotata. L’elevato numero di specializzati per l’insegnamento della lingua inglese sopperisce al fabbisogno delle 25 classi di Sc.Primaria. Lo staff di dirigenza (Collaboratori d.s., FF.SS.), i coordinatori, i referenti delle aule speciali, il team per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, la commissione per la continuità, il comitato di ricerc-azione, il team amministrativo ed ausiliario, gli Organi Collegiali rappresentano importanti punti di forza nella gestione del complesso sistema scolastico. Il Direttore dei SS.GG.AA., titolare dal 1°/09/2021 si caratterizza per una pluriennale esperienza in ambito amministrativo scolastico. Il dirigente scolastico è titolare effettivo ed opera da sedici anni nel medesimo Istituto Comprensivo.