Concorso “I talenti della King” evento di premiazione

Nella mattinata del 7 Giugno 2023, in collaborazione con l’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv”, alla presenza di numerosi genitori, presso la sala teatro della sede di Via di Giardinetti, 85, si è svolto l’evento di premiazione degli alunni, che si sono distinti nelle prove del Concorso “I talenti della King – Premio Marco Pietrobono” e, rispettivamente, nelle gare di matematica “Giochi d’autunno” organizzate in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. Il Concorso “I talenti della King – Premio Marco Pietrobono” si è inserito in una programmazione complessiva dell’azione didattica dell’istituto, orientata alla massima inclusione e alla garanzia del successo formativo di tutti gli alunni, ciascuno sulla base delle proprie potenzialità, attraverso la valorizzazione delle attitudini e delle preferenze individuali che, se non riconosciute e non opportunamente stimolate, resterebbero ingiustamente sopite e mortificate. Tutti gli alunni che si sono cimentati nelle prove del citato Concorso hanno ricevuto un bellissimo Attestato di partecipazione.

L’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv” ha premiato con un bellissimo tablet il/la primo/a classificato/a di ogni Categoria (letteraria, logico-matematica-tecnologica, artistica, musicale, strumento musicale) per ciascuno dei due Ordini di Scuola (Primaria e Secondaria di I grado), consegnando, inoltre, una Menzione speciale a tutti gli alunni e a tutte le alunne collocati al secondo e terzo posto di ogni Categoria.

I primi tre classificati di ogni Categoria – CE (per le classi quarte e quinte di Scuola primaria), C1 (per le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado), C2 (per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado) dei Giochi d’autunno hanno ricevuto un gadget, con il quale si è inteso premiare la loro ottima prestazione in ambito logico-matematico.

L’evento è stato valorizzato dalla partecipazione di importanti Autorità degli enti territoriali. Per il Municipio VI sono intervenuti l’Assessora alle Politiche Educative Scolastiche, Politiche Giovanili della Famiglia e dello Sport, Affari Generali, Patrimonio. Flavia Cerquoni, la Dott.ssa Francesca Giudice Dirigente della Direzione socioeducativa del Municipio VI, il Sig. Serafino Serafini Polizia Municipale. Altrettanto apprezzata è stata la partecipazione della Dott.ssa Simona Livrieri, Dirigente Medico U.O.S.D. Promozione della Salute, Piani di Prevenzione e Medicina dello Sport ASL RM2, responsabile dei progetti attivati nelle Scuole di educazione alla Salute (Muovinsieme, PauseAttive, ecc.), della Dott.ssa Rita Pomponio, scrittrice e giornalista, Presidente Associazione Roma Fuori le Mura e Responsabile del Premio Jean Coste, del Prof. Rodolfo Beato, Presidente dell’Associazione Bereshit, che ha collaborato per lungo tempo con l’Istituto Comprensivo.

La mattinata si è svolta in modo gioioso ed emozionante, anche a seguito degli interventi toccanti dell’Assessora Cerquoni e della Dottoressa Simonetta Piezzo, Presidente dell’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv”. L’Assessora ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, mirata a valorizzare il talento, sempre presente in ogni individuo; ha sottolineato, inoltre, il senso che ha colto nella sinergia tra l’Associazione e la scuola: incoraggiare e promuovere lo sviluppo della potenzialità di un giovane significa far rivivere Marco in quel percorso di vita… La Dottoressa Piezzo ha evidenziato l’importanza della scuola, come agenzia educativa e formativa, e la necessità di restituire alla scuola e ai suoi operatori la dignità che essi meritano, affinché l’intervento didattico sia giustamente più incisivo e si ponga fine agli incredibili fatti di cronaca, che quasi ogni giorno ci raccontano episodi di violenza nei confronti dei docenti.

Un sentito ringraziamento all’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv” per l’efficacia e la generosità, che ne caratterizza ogni sua azione!

Link all’articolo pubblicato sul sito dell’Associazione “Marco Pietrobono Onlus – Odv” Clicca per leggere l’articolo

Maria Laura FANTI

In allegato il n prospetto riepilogativo delle alunne e degli alunni premiati.