Via degli Orafi, 30 – 00133 – Roma, Primaria

Cosa fa

La Scuola  Primaria e dell’Infanzia  “Nuova Europa” fu costruita negli anni ottanta, dopo una lunga lotta da parte del quartiere con gli Enti locali, in particolare il Comune. La scuola Primaria infatti era ospitata in una palazzina privata, sita in Via Orti Poli, che non rispondeva propriamente a quelle che sono le caratteristiche peculiari di una scuola: le aule erano anguste, i servizi fatiscenti,era priva di spazi riservati allo sport e alla ricreazione. Tra l’altro la capienza di questo edificio non riusciva a soddisfare la domanda dell’utenza, per cui molti abitanti del quartiere erano costretti ad iscrivere i propri figli in scuole  dei quartieri limitrofi. Finalmente nell’anno scolastico 1983-1984 inizia a funzionare a Giardinetti la nuova scuola, un edificio scolastico spazioso, con aule luminose, palestra, mensa, numerosi atri sfruttabili per attività ricreative e soprattutto un bellissimo giardino. Per dare un nome alla scuola venne fatto un sondaggio fra docenti ed alunni; fra le numerose proposte fu scelto “Nuova Europa”, visto che in quel periodo era molto sentito il tema dell’unità europea. Con il passare degli anni la scuola “Nuova Europa” ha un po’ modificato la sua struttura interna, poichè per soddisfare le domande di iscrizione sono state create nuove classi di scuola Primaria e sezioni di scuola dell’Infanzia, limitando  gli spazi adibiti ad atrio. Inoltre per rispondere a nuove esigenze didattiche e all’utilizzo delle Nuove Tecnologie in ambito scolastico, sono stati creati dei laboratori, in particolare quelli riservati all’attività multimediale e linguistica. Attualmente la Scuola “Nuova Europa” è costituita da 7 sezioni di scuola dell’Infanzia (4 a Tempo Pieno, 3 a Tempo Ordinario) e da 26 classi di scuola Primaria (15 classi a Tempo Pieno e 11 classi a Tempo ordinario (con una  permanenza pomeridiana). Nel 2004 La Scuola dell’Infanzia e Primaria “Nuova Europa” è diventata parte integrante dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”

Via degli Orafi 30

orario scolastico