logo della Repubblica italiana

PNRR Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

PNRR 3.1 STEM E MULTILINGUISMO

Descrizione

Il progetto si inserisce in modo naturale nel Curricolo Verticale di Istituto, ponendosi come finalità generale quella di garantire agli studenti l’acquisizione di competenze fondamentali per l’inserimento in una società globalizzata e in un mondo del lavoro, che appare sempre più esteso ben oltre i confini nazionali. La padronanza nelle discipline tecnico-scientifiche, nell’utilizzo del digitale e nella capacità di comunicare attraverso almeno una delle lingue straniere, oltre a quella “madre”, appare requisito imprescindibile per concorrere dignitosamente con i giovani di altri contesti europei e mondiali, prevenendo l’emarginazione socio-culturale e professionale. In realtà i curricoli scolastici nel nostro Paese sono di elevata qualità, quanto a contenuti e obiettivi; spesso si osserva,tuttavia, una difficoltà crescente da parte dei discenti all’ascolto, alla comprensione dei linguaggi verbali orali e scritti, a mantenere una concentrazione prolungata, quando alla comunicazione verbale non siano associate immagini. Da tempo ci si è resi conto che l’approccio interessato e proficuo al sapere può essere indotto innovando le strategie didattiche, rendendole più accattivanti, motivanti, capaci di ri-attivare la curiosità dei discenti, “scoprendo”, valorizzando ed indirizzando le attitudini e le potenzialità individuali. Il progetto prevede l’attivazione dei due interventi, A e B. L’intervento A sarà svolto in maniera laboratoriale, attraverso metodologie innovative, con il coinvolgimento di tutti gli alunni, dai bambini della Scuola dell’Infanzia, a quelli della Scuola Primaria, fino ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, promuovendo prioritariamente la partecipazione diretta delle alunne in ciascun tipo di Percorso formativo compreso nel Progetto medesimo. Si intende attivare Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM e digitali e Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti. L’intensificazione della formazione dei docenti, attraverso l’intervento B, inerente la metodologia ed il potenziamento della lingua inglese per la comunicazione con i partner europei e per il CLIL, garantirà una ricaduta positiva sul processo di insegnamento apprendimento, soprattutto delle STEM e della lingua inglese.